MURI PREFABBRICATI TENSITER
 
I muri TENSITER sono strutture in cemento armato normale, per il sostegno delle terre, realizzate mediante prefabbricazione in stabilimento.
Sono costituiti da una successione di pannelli modulari (larghezza m 1.25 oppure m 2.50) a tutta altezza, provvisti dalla parte della terra di una costola di irrigidimento che si estende dalla base alla cima.
Essi sono posati su un cordolo di fondazione preventivamente gettato in opera e successivamente ancorati mediante il getto di una platea stabilizzatrice in cemento armato che a opera compiuta risulta sotto il terrapieno. Le strutture TENSITER sono prodotte in "serie dichiarata" in quattro tipologie:
         
TIPO N T S F
Altezza 1,5÷5 m 5÷13 m fino a 13 m fino a 13 m
Scopo Sostegno rilevati e sottoscarpa Sostegno rilevati e sottoscarpa Spalle Controriva
 
La TENSITER è stata la prima impresa di prefabbricazione a costruire con successo muri prefabbricati per il sostegno delle terre. I più vecchi muri TENSITER sono stati brevettati e realizzati nel 1958. Le strutture TENSITER hanno avuto grande diffusione in ogni campo delle opere di sostegno e principalmente nei lavori pubblici stradali, autostradali e ferroviari, dimostrando sempre una grande affidabilità e robustezza.